definizione
La ganascia del freno è un pezzo di metallo piegato, all'esterno della pastiglia del freno (basso attrito) è attaccato. È attaccato alla piastra di supporto all'interno del tamburo del freno con molte leve e molle e confina con il cilindro della ruota, che viene azionato idraulicamente.
Funzione della cottura
Non appena il guidatore inserisce il freno, la forza frenante spinge il fluido idraulico nel cilindro della ruota. Il cilindro quindi si espande e preme le ganasce contro la parete interna del tamburo del freno rotante. L'attrito risultante rallenta la macchina.
Le molte leve e le molle hanno due funzioni:
- Da un lato, adattano automaticamente le ganasce del freno alla parete interna del cilindro della ruota per evitare un'elevata usura.
- D'altra parte, le ganasce sono accoppiate al freno a mano.
La pastiglia del freno è costituita da materiali ad alta resistenza come grafite, metalli in polvere come piombo, zinco e alluminio e gusci di anacardi schiacciati.
sicurezza
I freni a tamburo sono molto vulnerabili alle alte temperature (alta generazione di calore). Ciò può influire in modo significativo sui freni e sulle prestazioni di frenata affidabili. Se il tamburo del freno viene sottoposto a una forte frenata per un lungo periodo di tempo, potrebbe causare l'espansione del tamburo. Le ganasce vengono premute sempre più verso l'esterno per produrre l'effetto frenante richiesto. L'esperto parla qui di un "pedale lungo". Il conducente deve premere il pedale del freno molto in basso per ottenere le stesse prestazioni di frenata. Questo processo si verifica spesso quando si viaggia con un rimorchio. Portano più peso e il freno ha molto più lavoro da fare.
I freni a tamburo sono anche sensibili alle inondazioni e alla ruggine. Non appena l'acqua penetra nel tamburo, può essere compressa tra la ganascia e l'interno del tamburo e ha un effetto negativo sul tempo di frenata del veicolo. La potenza di frenata è significativamente ridotta e si verifica solo quando l'acqua raccolta è evaporata dal calore. Tuttavia, ora ci sono vari fornitori di ricambi auto che hanno sviluppato tamburi per freni con uno speciale rivestimento protettivo. Questa vernice protettiva protegge l'intero tamburo del freno dagli agenti atmosferici esterni.
Segni e segnali da mascelle usurate
- Ci sono rumori di attrito e cigolio insoliti quando si gira
- Il veicolo si sposta da parte in frenata
- Potenza frenante ridotta
Le ganasce usurate possono ridurre significativamente la forza frenante del veicolo e portare a spazi di frenata pericolosamente più lunghi. Se noti uno dei suddetti segnali durante la guida, vai immediatamente al garage più vicino. Ignorare le ganasce usurate può portare a costose riparazioni. Ad esempio, il tamburo del freno potrebbe essere danneggiato e quindi dovrebbe essere sostituito. Inoltre, le ganasce usurate sull'asse posteriore accelerano l'usura delle pastiglie dei freni anteriori. Ciò porta a una reazione di frenata ritardata.
Importante: la cottura deve sempre essere cambiata nel set. Un set di ganasce del freno è sempre inteso per un asse, quindi l'asse anteriore o posteriore. Pertanto, le ganasce sono sempre usurate in modo uniforme e garantiscono prestazioni di frenata affidabili. Le ganasce del freno hanno una media tra 45.000 e 100.000 chilometri, ma devono essere controllate ad ogni cambio d'olio da personale qualificato.
Ci trovi anche a