Il tamburo del freno è una parte essenziale del freno a tamburo. Forma una coppia di attrito con le ganasce del freno e frena la ruota dell'auto. Inoltre, il tamburo per l'assorbimento del calore e la dissipazione del calore, che si manifesta nell'effetto frenante, è responsabile. Questo punto è particolarmente importante per la sicurezza, altrimenti può verificarsi il cosiddetto "sbiadimento". Lo sbiadimento significa che l'effetto frenante diminuisce con l'aumentare delle temperature e non è garantito alcun effetto frenante affidabile. Ciò può accadere se si viaggia con un rimorchio e si supera il peso totale consentito.
sicurezza Quando si tratta di sicurezza di guida, il tamburo del freno è la parte più importante del veicolo. Raramente ha bisogno di essere riparato o sostituito e ha una vita relativamente lunga. Se, tuttavia, viene superato il valore limite consentito (diametro nel cuscinetto della ruota) o si verificano altri danni nel passaruota, l'azione frenante sufficiente non è più garantita. Qui solo la strada per il prossimo seminario aiuta a scambiare il tamburo. Al fine di evitare grandi differenze nella forza frenante, il tamburo deve essere sempre sostituito sull'asse, cioè sul lato destro e sinistro del veicolo. Se noti restrizioni durante la guida, troverai immediatamente il garage specializzato più vicino. I freni devono essere sempre installati, sostituiti e montati da personale qualificato. Seguire sempre le istruzioni del produttore.
struttura Il tamburo è realizzato con materiali molto stabili e duri. Deve essere così, perché deve sempre ottenere un buon effetto frenante, non importa quanto siano grandi i carichi. In nessun caso il diametro interno a temperature molto elevate dovrebbe estendersi troppo oltre e superare il limite consentito. Per questo, il tamburo ha un'alta conduttività termica e una superficie di attrito perfetta per una frenata ottimale. Nel frattempo molte case automobilistiche si sono specializzate in fusti con vernice protettiva. Con questo rivestimento protettivo, il tamburo è protetto in modo ottimale dalle condizioni esterne. Gelo, sporco, acqua o sale stradale in inverno possono accelerare significativamente l'usura e renderlo sensibile alla ruggine. La vernice assicura che il tamburo abbia una lunga durata e un bell'aspetto visivo. Per la maggior parte dei veicoli, i tamburi sono installati nel cuscinetto ruota. In caso di sostituzione, è consigliabile cambiare anche il cuscinetto della ruota. Oggi ci sono molti fornitori che offrono tamburi insieme ai cuscinetti delle ruote. In questo modo, gestiscono elevati costi di riparazione perché le parti possono essere installate molto più velocemente.
manutenzione Come l'intero sistema del freno a tamburo, il tamburo non richiede manutenzione da parte del conducente. Come parte della regolare manutenzione e assistenza, l'officina controlla l'usura e l'efficacia del freno a tamburo. Se è necessario sostituire i tamburi del freno o altre parti del freno a tamburo, utilizzare solo parti di ricambio di alta qualità. Importante: un freno con una frenata ottimale contribuisce a mantenere il valore dell'intero veicolo.
Ci trovi anche a